Biden si scaglia contro l'accesso alle armi d'assalto dopo la recente ondata di sparatorie
Biden si scaglia contro l'accesso alle armi d'assalto dopo la recente ondata di sparatorie
Gio 24 novembre 2022
(CNN) Il presidente Joe Biden ha dichiarato giovedì che collaborerà con il Congresso per "cercare di sbarazzarsi delle armi d'assalto" dopo una recente ondata di sparatorie negli Stati Uniti.
"L'idea (che) consentiamo ancora l'acquisto di armi semiautomatiche è malata, è solo malata. Non ha alcun valore di riscatto sociale, zero, nessuno. Non una singola motivazione solitaria per questo", ha detto Biden ai giornalisti durante un breve gruppo fuori i vigili del fuoco di Nantucket nel Massachusetts, dove ha salutato i primi soccorritori.
Alla domanda se avrebbe tentato di agire contro le armi, il presidente ha detto: "Ci proverò. Cercherò di sbarazzarmi delle armi d'assalto". Quando gli è stato chiesto se avrebbe provato a farlo durante la sessione di anatra zoppa, ha detto: "Lo farò ogni volta - devo fare quella valutazione non appena entro e iniziare a contare i voti. "
Il Congresso torna la prossima settimana con una lista di cose da fare piena zeppa nella sessione di anatra zoppa, incentrata principalmente sul disegno di legge sul finanziamento del governo da approvare, nonché su altre priorità. Ma qualsiasi azione sulla legislazione sulle armi, in particolare il divieto di armi d'assalto che Biden ha ripetutamente chiesto, non ha i voti per passare. E la realtà di un Congresso diviso nella sessione del prossimo anno rende altamente improbabile che qualcosa accada nei prossimi due anni.
Il presidente ha anche affermato di "non essersi impegnato direttamente" con le parti interessate mentre i negoziatori delle ferrovie e del lavoro si precipitano verso un possibile sciopero prima della scadenza critica di dicembre.
"Non posso (commentare) perché è ancora nel bel mezzo dei negoziati. Il mio team è stato in contatto con tutte le parti... e io ho -- non mi sono ancora impegnato direttamente perché stanno ancora parlando", ha detto Biden. .
Biden non ha l'autorità a questo punto del processo per ordinare unilateralmente ai ferrovieri di rimanere al lavoro, come ha fatto per un potenziale sciopero delle ferrovie merci a luglio, e dovrebbe approvare qualsiasi azione del Congresso affinché possa prende effetto.
E mentre l'Ucraina è alle prese con i danni alle sue infrastrutture critiche dopo gli attacchi russi, Biden ha affermato che "non era il momento di abbandonare l'Ucraina" mentre pubblicizzava un recente prelievo aggiuntivo di 400 milioni di dollari annunciato all'inizio di questa settimana. La Casa Bianca ha anche chiesto al Congresso 37,7 miliardi di dollari in finanziamenti supplementari per l'Ucraina.
"Durante le ultime elezioni abbiamo discusso molto se l'altra squadra continuerà a sostenere l'Ucraina. Credo ancora che ci sia abbastanza sostegno per poter continuare", ha detto.
In seguito ha aggiunto che i colloqui sul prezzo del petrolio sono "in gioco".
Biden è arrivato ai vigili del fuoco di Nantucket giovedì mattina e ha salutato un gruppo di vigili del fuoco e altri riuniti all'esterno, una visita che è arrivata pochi istanti dopo aver convocato la Macy's Thanksgiving Day Parade e ha detto di essere grato per i primi soccorritori quest'anno. Biden ha stretto la mano e ha posato per le foto ed è stato insignito di un berretto da baseball nero dei vigili del fuoco di Nantucket, che ha indossato durante il suo gruppo improvvisato


Comments
Post a Comment